Top 10 cose da fare

LA MINIERA D'ORO CHAMOUSIRA BRUSSON e ESPACE HERBET

LA MINIERA D'ORO CHAMOUSIRA BRUSSON e ESPACE HERBET

La miniera di Chamousira Fenilliaz è la più importante miniera d’oro della Valle d’Aosta. La scoperta di questa miniera risale al 1899 e la sua storia accompagna quindi l’epoca moderna della metallurgia della Valle d’Aosta. Un epoca di grande fermento imprenditoriale che vede protagonisti importanti gruppi e società europee. Il giacimento di Chamousira Fenilliaz sarà sfruttato con un certo successo dalla compagnia inglese “The Evançon Gold Mining Company Limited”. La miniera ha un’estensione in sotterraneo di circa milleseicento metri e aveva un complesso di installazioni esterne per il trasporto e il trattamento del minerale. Il Museo della Miniera di Chamousira è oggi l’unico museo con una visita in sotterraneo della Valle d’Aosta. L’esposizione in sotterraneo comporta quattro video installazioni e un percorso evocativo nel cuore della montagna. Il Museo vi accoglie in una struttura suggestiva e panoramica che insiste sull’area a sua tempo occupata dalla teleferica del minerale che si affaccia sulla valle d’Ayas.

I  LAGHI DI PALASINAZ

I LAGHI DI PALASINAZ

I Laghi di Palasina offrono ampi spazi verdi e riflessi stupendi. Un ottima scelta per una giornata all'aperto, per un pic-nic e per un'esperienza fotografica molto interessante viste le forme morbide e i riflessi che l'ambiente offre.

Chiesa di San Maurizio

Chiesa di San Maurizio

La chiesa di San Maurizio, del XV secolo, è stata ricostruita tra il 1870 ed il 1873. La cuspide a piramide ottagonale del campanile di Brusson è stata ricostruita nel 1882, poichè quella antica era stata distrutta da un fulmine. La chiesa fu progettata dall’archittetto Giuseppe Lancia e decorata dai fratelli Artari di Verrès. La parrocchiale conserva altari settecenteschi in legno intagliato, dipinto e dorato, oltre a una serie di oggetti di arte sacra. Tra questi un reliquiario quattrocentesco e una statua della Pietà in legno intagliato e dipinto, databile al XVI secolo.Il pulpito scolpito a riquadri è della prima metà dell’ottocento. La cantoria è un pregevole lavoro eseguito alla fine di quel secolo da Reirosa d’Ivrea,mentre l’organo è un Vegezzi-Bossi del 1896.I quattro altari laterali risalgono al sec. XVIII.

MONTEROSATERME

MONTEROSATERME

Con il suo panorama mozzafiato, il centro SPA Monterosa, è il regalo perfetto per una giornata di benessere per tutta la famiglia

Giornata del casaro

Giornata del casaro

Imparate a fare il formaggio e portate a casa con voi il frutto del vostro lavoro. Il corso prevede una descrizione dell'azienda, un'introduzione sui vari formaggi e le diverse lavorazioni, la creazione pratica di un formaggio (per ogni partecipante), la visita alle cantine ed infine la visita alla stalla. Il corso si svolge dalle 10:00 alle 12:30 circa durante tutto l'anno su prenotazione per un minimo di 1 persona ed un massimo di 6-8 partecipanti. Il costo è di 15 €/persona e comprende il materiale usa e getta necessario e il formaggio prodotto.

Laghetto di Brusson

Laghetto di Brusson

Il lago, di origine artificiale, è riserva turistica. Raggiungibile in auto, è situato nel capoluogo di Brusson. È circondato da un grande parco giochi con tavoli e panchine, campo di beach volley e prato per prendere il sole. Ad 1 Km. oltre il lago, bellissima area attrezzata per pic-nic.

Castello di Graines

Castello di Graines

La tradizione vuole che il castello di Graines sia stato costruito intorno all'XI secolo. Esso risale sicuramente ad un'epoca anteriore al 1263. In quell'anno, infatti, il visconte di Aosta, Gotofredo di Challant, riconobbe in feudo dall'abate di Saint-Maurice il castello di Graines, la montagna chiamata Palasinaz, le terre di Vollon, la montagna di Soremont e la montagna di Fontesin con tutte le loro decime. La cappella del castello, dedicata a San Martino, figura nel "Messale di Brusson" attribuito all' XI secolo e in documenti pontifici datati tra il 1145 e il 1170. Il castello è collocato sulla sommità di una rupe, all'imbocco del Vallone di Freudière, in posizione tale da controllare l'intera Valle d'Ayas e l'accesso all'alta Valle di Gressoney. E' un castello di "tipo primitivo", dall'aspetto essenziale e austero. La cinta muraria segue l'andamento della rupe e manca sul lato strapiombante, dove si ritenne inutile realizzarla. Essa racchiude la torre che poggia su un solido zoccolo a scarpa, la cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, la cappella orientata a levante come tutte le chiese primitive e pochi ruderi appartenenti ad ambienti abitativi. Nell'angolo nord - ovest del perimetro murario, la cappa conica di un camino indica la collocazione degli alloggiamenti militari. L'accesso era difeso da un'avamporta che immetteva in un vano destinato al corpo di guardia; strette feritoie, adatte a vigilare sul territorio proteggendo chi si trovava all'interno, incorniciano un paesaggio di rara bellezza, specie in autunno quando i boschi a valle del castello di Graines si tingono delle più svariate tonalità del rosso e del giallo.

Impianti di sci a Estoul (Brusson)

Impianti di sci a Estoul (Brusson)

Estoul è una piccola frazione del comune di Brusson, situato a metà circa della Val d’Ayas una valle secondaria rispetto la Valle d’Aosta, si trova a circa 16 chilometri dall’uscita Verrès dell’autostrada A5 e fa parte del comprensorio Monterosa Ski. Ad Estoul sorge una piccola stazione sciistica, la prima che si incontra nella vallata prima di Antagnod e Champoluc-Frachey, servita da 4 impianti di risalita, di cui due seggiovie, che portano in quota verso la cima del monte Litteran (2.235 m.s.l.m), un tapis roulant ed uno skilift che si trovano invece a valle e vengono dedicati alla zona dei campi scuola e baby park. Gli impianti di risalita servono 6 piste rosse che scendono tutte dalla zona alta del Litteran, intersecandosi tra di loro grazie a piste di raccordo, e 4 piste blu per un totale complessivo di 7 chilometri di tracciati per lo sci alpino. Ad Estoul si può praticare anche lo sci di fondo grazie ad un impianto composto da un anello facile di 5 chilometri ed uno di 10 il tutto immerso tra spianate e boschi con le alpi sud della Dora Baltea come panorama.

Fromagerie Haut Val d'Ayas

Fromagerie Haut Val d'Ayas

La Fromagerie Haut Val d’Ayas Soc. Coop. rappresenta l’espressione moderna di quelle che furono un tempo le latterie turnarie di villaggio preservando la passione e l’amore delle nostre genti di montagna per la terra e l’allevamento di bovine autoctone da cui si ricava ancor oggi un latte così ricco e prezioso da rendere formaggi e latticini genuini, unici e inconfondibili.

Brusson Mountain bike

Brusson Mountain bike